- Roberto FUSTA – presidente
- Andrea Desana – amministratore
- Silvia CHIAVARINO – segretaria
- Don Roberto BRUNA – membro di diritto
- arch. Gian Lorenzo ARNAUDO – membro di diritto
Che cos’è l’IPAB
L’asilo di Castelletto Busca dal punto di vista giuridico è un IPAB. Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB) sono enti di diritto pubblico che hanno in tutto o in parte il fine di prestare assistenza ai più poveri o provvedere all’educazione, all’istruzione, all’avviamento a qualche professione, arte o mestiere o, in qualsiasi altro modo, al miglioramento morale ed economico.
Le IPAB, operando sotto il controllo e la vigilanza delle Regioni, svolgono attività di assistenza agli anziani, ai portatori di handicap, ai minori e ad altre categorie deboli, curano la formazione e l’educazione gestendo ospedali, brefotrofi, ospizi, ricoveri, collegi, asili e altro ancora.
Sono enti non profit soggetti alle norme di diritto amministrativo e amministrati da un consiglio di amministrazione e dal presidente. Le IPAB nel perseguire i propri fini non si avvalgono soltanto degli strumenti di diritto amministrativo (ad es. deliberazioni, certificazioni, attestazioni, determinazioni ecc), ma possono utilizzare anche i mezzi giuridici che regolano i rapporti fra soggetti privati: i negozi di diritto privato (ad es. compravendita, locazione, mutuo, appalto, deposito, conto corrente ecc.).